UNA NUOVA TERAPIA MINI INVASIVA PRESSO L’OSPEDALE BINAGHI DI CAGLIARI. LA SCRAMBLER THERAPY: GLI ELETTRODI CHE SPENGONO IL DOLORE CRONICO.

UNA NUOVA TERAPIA MINI INVASIVA PRESSO L’OSPEDALE BINAGHI DI CAGLIARI.

LA SCRAMBLER THERAPY: GLI ELETTRODI CHE SPENGONO IL DOLORE CRONICO.

Di Ennio Porceddu

Il dolore è un segnale di pericolo in grado di avvertire il cervello in caso di problemi.

Ci sono diversi tipi di dolore: il dolore cronico, conosciuto anche come dolore neuropatico, compare a seguito di un deterioramento o una malformazione dei nervi del sistema nervoso periferico o delle strutture del sistema nervoso centrale. Le cause di questa condizione sono numerose. Tra queste, rientrano la compressione nervosa, alcune malattie infettive, Herpes Zoster, il diabete e la sclerosi multipla.. Oggi il dolore si può combattere.
La terapia iniziale, basata sul trattamento dei fattori scatenanti e sulla cura dei sintomi, oggi può essere sostituita dalla Scrambler Therapy: una novità importante che combatte il dolore cronico neuropatico. In pratica ci sono degli elettrodi che sopprimono il dolore cronico in grado di ingannare il cervello e trasmettere un’informazione di non dolore. Questa tecnica di terapia mini invasiva, delinea una nuova opportunità per bloccare il dolore cronico e quello oncologico. La sperimentazione è attuata da due terapisti del dolore presso il SSD Terapia del Dolore dell’Ospedale Binaghi di Cagliari, Il Dott. Tomaso Cocco e dalla D.ssa Laura Fei.

Con lo Scrambler Therapy, l’ efficacia analgesico e tempestivo. Nel momento che sono sistemati gli elettrodi, il dolore viene meno. Com’è spiegato dai medici che applicano questa terapia. La ripetizione con un ciclo completo di dieci sedute “può rimodellare a sua volta questi circuiti sensoriali alterati, permettendo di ridurre l’iper-sensibilità al dolore”.

Una bella conquista per la medicina del dolore e naturalmente per i pazienti che soffrono qualunque sensazione di sofferenza provocata da un male fisico.