MIRIAM, CAGLIARITANA, E’ STATA UNA GRANDE PROTAGONISTA DEL PANORAMA CANORO DELLA SARDEGNA. IL SUO 45 GIRI, PRODOTTO DALLA HARDY RECORDS , E’ STATO TRASMESSO ALLA RADIO IN ITALIA E IN MOLTI PAESI DEL MONDO di Ennio Porceddu

MIRIAM, CAGLIARITANA, E’ STATA UNA GRANDE PROTAGONISTA DEL PANORAMA CANORO DELLA SARDEGNA. IL SUO 45 GIRI, PRODOTTO DALLA HARDY RECORDS , E’ STATO TRASMESSO ALLA RADIO IN ITALIA E IN MOLTI PAESI DEL MONDO.

MIRIAM SANNA

Il suo più importante successo discografico “Cielo”.

 

di Ennio Porceddu

miriam
E’ stata una della più bella voce della musica leggera della Sardegna. Miriam Sanna, in arte Miriam, ha iniziato la sua carriera artistica sin da piccola. Non aveva neanche quattordici anni quando ha partecipato alla “3° Festival di Natale di Torino” e classificatasi terza con la canzone “Ti saluto Turin” composta apposta per l’occasione da Ennio Porceddu, suo scopritore e produttore discografico.
Nata nel 1950 a Cagliari, Miriam, dopo la scuola d’obbligo ha frequentato il liceo artistico per abbandonarlo dopo qualche anno per la musica leggera.

Dopo aver partecipato, come ospite d’onore e accompagnata dal suo gruppo “I Marines “di Cagliari al terzo Concorso Voci Nuove 1965, organizzato dal Club Artistico Musicale e tenutosi nella terrazza dell’Hotel Enalc di Cagliari (presenti il maestro Armando Sciascia della casa discografica Vedette Record di Milano e Vittorio Laconi, noto cantante – autore campidanese), per la giovane Miriam inizia una fortunata carriera artistica.
Per diversi anni cantante del Gruppo “I Marines”, diretto da Jose Caddeo, si è esibita in tutte le piazze e i locali “In” della Sardegna con grande successo.

Nel 1973, a Napoli, incide il suo primo e unico disco per l’etichetta cagliaritana Hardy Records, contenente due brani “Cielo” di Porceddu e ” Non sarò libera” di Tato – Verderosa (due autori torinesi), con l’accompagnamento orchestrale de “La Nuova Era” di Quartu, un gruppo che nello stesso periodo incide un vinile per La Galletti – Boston con due brani “Mi ricordo bambino” e “Non c’e’ niente da fare” di Ennio Porceddu.MIRIAM 1
Il disco della giovane cagliaritana ottiene un buon successo ed è trasmessa dalla Rai nazionale e da diverse radio internazionali (Canada, Francia, America, Argentina).
Questa esperienza discografica è importante per il proseguimento della sua carriera. Il mensile internazionale “Musica & Dischi” di Milano, presentando il disco della cantante scrive “Con due brani briosi che non mancano di un certo interesse e nel quale la cantante ha modo di mettere in evidenza le non indifferenti doti canore, si presenta Miriam (al secolo Miriam Sanna) con un disco 45 giri prodotto dalla Hardy Record’s etichetta sarda“.
Miriam, per molti anni, una grande protagonista della canzone italiana, all’improvviso, dopo la scomparsa del suo compagno di vita (era sposata e ha avuto due figlie), è colpita da una grave malattia che la porta ad abbandonare definitivamente il canto. Miriam, dopo aver affrontato la malattia con grande rispetto, si spegne a Cagliari, la città che amava tanto, nel 1993.
Dalla scomparsa sono passati quindici anni, ma per tutti gli amici e quelli che l’hanno conosciuta e applaudita a ogni sua esibizione, Miriam è ancora presente con il suo sorriso, le sue canzoni e con il suo disco di pregevole fattura.
Di Miriam ci piace ricordare alcune parole del brano “Cielo”: ” L’amore è un fragile sorriso/ e il tuo dolce viso/ come in un sogno sorride per me:/ Se stringi la mia mano / e mi guardi così/ io sono riuscita a farti dire si/ il cielo azzurro sempre resterà/ la luce nei tuoi occhi brillerà; “.
DISCOGRAFIA:
” Ti Saluto Turin” (Ennio Porceddu) Miriam, l’accompagnamento orchestrale de I Marines, dal 3° Festival di Natale 1965 di Torino. Disco Phonoday; “Cielo” (Ennio Porceddu) e “Non sarò libera” Miriam , l’accompagnamento musicale de La Nuova Era. Disco Hardy Records – 1973.

Nella copertina del disco Miriam è con il gruppo La Nuova Era di Quartu S. Elena.

 http://sardegnamia.altervista.org/miriam-cagliar…lia-in-paesi-m/ 

2 Risposte a “MIRIAM, CAGLIARITANA, E’ STATA UNA GRANDE PROTAGONISTA DEL PANORAMA CANORO DELLA SARDEGNA. IL SUO 45 GIRI, PRODOTTO DALLA HARDY RECORDS , E’ STATO TRASMESSO ALLA RADIO IN ITALIA E IN MOLTI PAESI DEL MONDO di Ennio Porceddu”

  1. Caro Ennio,mi scusi se uso questo canale ma non so come contattarLa.mi occupo del sito sul Trio Lescano,ed in particolare ho bisogno di nformazioni precise su Giovanni Abis,scomparso in questi giorni. In particolare,a noi risulta che Abis abbia scritto la canzone “La pensione do re mi” per il Trio Lescano nel 1942,quando aveva solo 14 anni.è possibile ciò? Gli telefonai nel 2010 e lui era certo di averla scritta,ma mi era marso un po’ confuso.Mi può aiutare? Siamo anche interessati alla prsenza di Caterina Lescano alle trasmissioni di radio Sardegna nel 1947,quando viveva a Cagliari con l’antiquario Giulio Epicureo
    Un ringraziamento
    Paolo

    1. Caro Paolo, solo ora ho controllato il blog e ho letto la tua missiva. Io da molti anni avevo perso di vista Giovanni Abis, nonostante abbia composto diverse cose con lui. Comunque so che aveva scritto una canzone per il trio Lescano, ma non ricordo quale. Noi non ci sentivamo più perchè era diventato nervoso e ultimamente non aveva voluto depositare alla Siae diversi lavori dove eravamo coautori (canzoni in lingua spagnola). Poi ultimamente ho saputo su F.B. che era morto. Comunque c’è un sito certe notizie. Se riesco a ricordare quale , ti farò sapere.
      Cordialmente
      Ennio Porceddu

I commenti sono chiusi.