SUCCESSO DELLA RASSEGNA CORI “LAUDATO SII…” voci bianche e giovanili a confronto a Frutti d’Oro. di Ennio Porceddu

Gemellaggio di cori della Sardegna.  Hanno dato il loro contributo, i gruppi di Arborea, Laconi e Capoterra – frutti d’oro.

 

SUCCESSO DELLA RASSEGNA CORI

“LAUDATO SII…”

voci bianche e giovanili a confronto a Frutti d’Oro.

 coro di Laconi (1)

di Ennio Porceddu

(Capoterra,  giovedì 26 giugno 2014)

“E’ il vivere con sincerità le amicizie, che sono reciproco custodirsi nella confidenza , nel rispetto e nel bene in fondo, tutto è affidato alla custodia dell’uomo ed è responsabilità che ci riguarda tutti. Siate tutti custodi dei doni di Dio”.

Con queste parole tratte da un discorso di Papa Francesco la Parrocchia B. V. M. Madre della Chiesa frutti d’oro di Capoterra ha voluto intitolare la Rassegna Cori “Laudato Sii…”, dove il pensiero  volge a San Francesco d’Assisi  “l’uomo della povertà e della pace, l’uomo che ama e custodisce il creato”.

Con questo spirito, è stata organizzata questa rassegna: incontrare le voci bianche e giovanile dei tre comuni sardi: Capoterra- Frutti d’oro, Laconi e Arborea. L’appuntamento previsto per giovedì 26 giugno si è svolto all’interno della chiesa Parrocchiale di Frutti d’Oro, con la partecipazione del coro Don Bosco di Arborea diretto dal maestro Riccardo Zinzula, che ha presentato i canti: “Benedizione di San Francesco a fra Leone”¸ “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei – Giovannini, “Come un Aquilone”, dello zecchino d’oro di Kaliopi – Gualandi, “Heal the World” di M. Jackson.Mentre il coro giovanile si è cimentato con “Gloria Deo” di Lynn Lightfoot.

coro di ARBOREA

Il coro Sant’Ignazio da Laconi diretti dal maestro Nicola Lentis ha proposto l’antifona gregoriana “Benedicta Sit Sancta Trinitas”,  “Ride the Charriot”, uno spiritual a tre voci che ci riporta ai canti africani, Salmo 89 di  Caria, “La vita è un dono”, un successo di Renato Zero di Morra – Fabrizio con l’adattamento del maestro Lentis

coro Frutti d'oro.

 

 

Alla fine si è esibito il coro ospitante Pueri Juvenes Cantores con Coeli Deus di Salterio – Gozzi, La povertà tratto dal musical “Forza Venite Gente”, “Nobody knows the trouble  i’ve seen”, un Gospel tradizionale, “Kyrie Eleison” (Don Giosy  Centro – Messe de la Savane), “Joshua fit the battle”, un tradizionale Gospel, mentre il coro Schola Cantorum, adulti, si è esibito, in una magistrale interpretazione, con  “Il cantico delle creature” che ha chiuso la rassegna. Bravi i cori, ben curata l’organizzazione e applausi per tutti i cori partecipanti che hanno deliziato gli spettatori con le loro esibizioni.

schola cantorum

 

  http://sardegnamia.altervista.org/successo-della…ennio-porceddu/ ‎

Copyright ennio porceddu