Gli amacord di Ennio Porceddu SERENELLA UNA QUINDICENNE CHE HA ASSAPORATO IL SUCCESSO SOLO PER QUALCHE ANNO.

Gli amacord di Ennio Porceddu SERENELLA   UNA QUINDICENNE CHE HA ASSAPORATO IL SUCCESSO SOLO PER QUALCHE ANNO.

copertina disco serenella

Cantante del gruppo cagliaritano “I Nuovi Condors” (all’anagrafe Serenella Porcu, Cagliari 1955 – Inghilterra 1975), appena quindicenne, con grande entusiasmo ha avuto la fortuna di incontrare dei musicisti che l’hanno capita e seguita passo, dopo passo, come il sassofonista Lino Cao, il tastierista Giancarlo Frau (che in seguito sposerà), e chi scrive (l’autore – compositore), iniziando molto presto a cantare anche canzoni create apposta per lei. Grazie alla collaborazione con chi scrive, nel 1971, nasce un progetto che prevede l’incisione di due nuove canzoni su un 45 giri prodotto dalla etichetta cagliaritana Hardy Records. I brani: “Amica va” (E. Porceddu – D. Mateicich), e “Caro”  (E. Porceddu). La registrazione e la stampa del vinile, avviene presso le Edizioni Paoline di Albano Laziale (Roma). Mille copie che nel giro di pochi giorni prendono il volo. Diverse copie, inviate 2 serenella (2)presso la sede della RAI Sardegna e Roma, e le canzoni sono prontamente messe in onda. Diversi esemplari vanno a finire nei programmi radiofonici dei paesi Europei e persino in Canada. Il giornale locale L’Unione Sarda, diretto dal Dr. Gianni Filippini, all’uscita del disco, titola: “UNA QUINDICENNE ALLA RIBALTA. Le canzoni di serenella”. “Si chiama Serenella con l’entusiasmo dei suoi quindici anni si è lanciata alla conquista del mondo della musica leggera. In pochi mesi ha già bruciato alcune importanti tappe: si è esibita con dei buoni complessi, ha avuto l’applauso del pubblico in serate e manifestazioni di un certo rilievo. Insomma, Serenella è considerata da chi se ne intende una promessa. La misura di se stessa, comunque, l’ha offerta in un microsolco sul quale, con l’accompagnamento dei “Nuovi Condors” ha inciso “Caro” di Porceddu e “Amica va” di Porceddu – Mateicich: lo stile di Serenella è moderno ed il suo repertorio molto vasto, qualcuno le trova somiglianze vocali con Nada o con Rosanna Fratello, due nomi che l (2)potrebbero farle da battistrada.” Quel microsolco che era servito per spianarle la strada e spalancarle le porte del mondo della musica leggera, alcuni mesi dopo gli procurò un contratto per Forte Village a Santa Margherita di Pula e moltissime serate in tutta la Sardegna. Per l’occasione il gruppo assume la denominazione de “I Nuovi Principi”. Nel 1975 Serenella e il suo gruppo, ottiene un ingaggio per l’Inghilterra (serate,

Serenella alle Paoline di Albano Laziale mentre registra le due canzoni per il disco. Di fronte l’organista Giancarlo Frau.

televisione, ecc.). Prima di partire contrae matrimonio con l’Organista del gruppo Giancarlo Frau. Tra i musicisti fanno parte anche I fratelli Ninni e Franco Cabras e Tonino Mura. L’attività all’estero va molto bene, il gruppo e Serenella, stanno acquisendo una certa notorietà.  Poi un tragico incidente  stradale mette fine alla carriera della giovane cantante. Nell’incidente rimangono feriti anche Giancarlo Frau e il chitarrista Tonino Mura. E’ il 26 giugno del 1975. La salma della povera Serenella è trasportata a Cagliari nel cimitero San Michele, dove ora riposa. Da quel momento il gruppo si scioglie per prendere altre vie. Giancarlo Frau rimane in Inghilterra, dove in seguito forma una sua formazione, Gli Hush, e nel 1978 incidono, tra l’altro, un 33 giri contenente i brani ” Lily Anna” / “Living free” / “Don’t cry for me Argentina” / “Oye como va” per  l’etichetta Rospel. Tempo dopo, nella formazione del tastierista entra a far parte anche Gianni Mascolo, un cantante molto noto in Italia negli anni ‘60/’70. In Inghilterra, Giancarlo Frau si è poi risposato e continua la sua attività di musicista con un trio. Il disco che Serenella aveva registrato nel 1971 a Roma con tanto entusiasmo, è molto ricercato dai collezionisti, mentre i due video su YouTube” Serenella e le canzoni di Ennio Porceddu” molto cliccati.