IERI 6 LUGLIO, NELLA NOTTE SI E’ SPENTO UNO DEI PIU’ GRANDI COMPOSITORI DEL MONDO. IL MAESTRO ENNIO MORRICONE

IERI 6 LUGLIO, NELLA NOTTE SI E’ SPENTO UNO DEI PIU’ GRANDI COMPOSITORI DEL MONDO.

IL MAESTRO ENNIO MORRICONE

Le sue esequie sono state celebrate in forma privata come era desiderio del compositore, per non disturbare.

 

Di Ennio Porceddu

 

 

Ieri è morto uno dei più grandi compositori del mondo. Ennio Morricone aveva 91 anni. Il maestro si è spento nella notte del 6 luglio. Qualche giorno fa si era fratturato il femore per una caduta. E’ morto nella notte al Campus biomedico di Roma dove era ricoverato. I funerali si sono svolti oggi in forma privata «nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza», annunciato la famiglia del premio Oscar attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma.
Le esequie del compositore premio Oscar sono state celebrate nella cappella del Campus biomedico in forma strettamente privata. Presenti circa quaranta persone: i familiari del maestro e gli amici, il regista Giuseppe Tornatore e l’avvocato Giorgio Assumma. Sono state eseguite le note di “Mission”, lette alcune preghiere degli amici. La tumulazione nel cimitero Laurentino.

Il maestro si è spento con il conforto della fede», Nel comunicato del suo avvocato si legge che il compositore «ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità, ha salutato l’amata moglie Maria che l’ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività»

Ennio Morricone era nato a Roma il 10 novembre del 1928, negli ultimi anni il compositore era stato impegnato con un’intensa attività concertistica dirigendo personalmente un’orchestra e un coro (più di 200 persone sul palco) per far ascoltare le sue più celebri composizioni per il grande schermo, amate e premiate a livello internazionale (l’ultimo grande riconoscimento era arrivato nel 2016 con l’Oscar alla “Miglior colonna sonora” per “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino). “Mi sento privilegiato ed emozionato a festeggiare il mio 90esimo compleanno così in salute. È una benedizione poter ancora dirigere i miei concerti in tante meravigliose città europee e sono grato per la generosità che il mio pubblico continua a dimostrarmi”, aveva detto il Maestro.

Ennio Morricone aveva scritto il suo necrologio: “Io Ennio Morricone sono morto. Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino ed anche a quelli un po’ lontani che saluto con grande affetto”. E ancora: “Solo una ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare nessuno“.

Il maestro e compositore Ennio Morricone era fatto così, non pretendeva mai nulla, era ricercatissimo da tutti i registi del mondo, ma aveva una grande predilezione per il regista Sergio Leone, suo amico d’infanzia.

COPYRIGHT  ENNIO PORCEDDU 2021- TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI

Alcune delle foto presenti su “SARDEGNAMIA” Di Ennio Porceddu, non di proprietà dell’autore, possono essere soggette a copyright o valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alle scuse e alla rimozione delle immagini utilizzate