1° MAGGIO FESTA DI SANT’EFISIO 2021

ANCHE QUEST’ANNO A CAUSA DEL PERDURARE DELLA PANDEMIA COVID -19,  I FEDELI POTRANNO SEGUIRE SANT’EFISIO  NEL SUO PERCORSO DA CAGLIARI A NORA IN STREAMING.

 

1° MAGGIO FESTA DI SANT’EFISIO 2021

                                                   DI ENNIO PORCEDDU

Mentre per gli italiani il primo maggio è la festa del lavoro (ormai raro per oltre il 40% dei giovani laureati e diplomati) Cagliari, questo giorno, da ormai 365 anni, festeggia Sant’Efisio un appuntamento di fede che rende onore al Santo guerriero che da tutti i sardi è considerato il patrono che protesse la nostra terra della peste e dall’assalto dei francesi. Come l’anno scorsola sagra si svolgerà con un tono tranquillo e senza la marea dei fedeli a causa del perdurare della pandemia Covid-19. Insomma, la festa popolare che non si è fermata neppure durante i bombardamenti americani del II conflitto Mondiale che portò alla distruzione di un terzo della città di Cagliari, continuerà anche quest’anno, senza fedeli, da Cagliari a Nora, come è successo anche nel 1943, quando Efisineddu fu portato con il camioncino della ditta Gorini.
Com’è stato confermato quindi, anche per quest’anno ci si atterra all’impianto della manifestazione della scorsa edizione, con il divieto di assembramenti e l’obbligo di distanziamento.
Perciò, le celebrazioni si terranno in un’unica giornata, quella del 1° maggio 2021 quando si svolgerà il rito dell’investitura dell’Alter Nos e avrà luogo la funzione religiosa.
Confermato anche il pellegrinaggio del simulacro verso Nora a bordo di un mezzo scoperto, ma senza pubblico al seguito. Non ci sarà nessuna soste a Villa Ballero, Su Loi, Villa d’Orri, Sarroch e Settimo San Pietro. E il simulacro di Efis rientrerà la sera stessa a Cagliari, dove nella chiesetta di Sant’Efisio di Stampace sarà sciolto il voto.
Tale decisione è stata decisa il 25 marzo 2021 – al termine dell’incontro del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto del capoluogo, Gianfranco Tomao, alla quale hanno preso parte oltre al Questore e ai Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, l’Arcivescovo di Cagliari, i sindaci di Cagliari, Pula, Capoterra, Sarroch e Villa San Pietro, il Comandante della Regione militare autonoma della Sardegna, dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto di Cagliari, e il presidente dell’Arciconfraternita di Sant’Efisio.
Sicuramente i Cagliaritani, tutti i sardi e i continentali (com’è avvenuto l’anno scorso) potranno seguire il percorso, le cerimonie e i riti religioni in diretta streaming.

PER CHI VUOLE APPROFONDIRE LA STORIA DI S. EFISIO, PUO’ ACQUISTARE IL LIBRO  “S. EFISIO AL SITO WEB “ILMIOLIBRO.IT