NOSTRA SIGNORA DI BONACATU/LA DEVOZIONE PER LA MADONNA VIENE DA LONTANO

 

BONARCADO/LA DEVOZIONE PER LA MADONNA VIENE DA LONTANO.

FESTA
NOSTRA SIGNORA
DI BONACATU

Migliaia di pellegrini giungono da tutte le parte della Sardegna, dal Continente e perfino dall’estero in segno di devozione. Bonu accatu significa ” buona accoglienza”

di Ennio Porceddu
A Bonarcado in Sardegna, si festeggia la Madonna de Bonu Accatu, con la presenza di migliaia di fedeli provenienti da tutta l’isola che fanno del santuario della Madonna uno dei più noti e venerati dell’isola. La devozione per la Santa è manifestata fin dai tempi più lontani. Il paese è anche adesso un centro di venerazione Mariana in Sardegna, molto frequentato. La festa si svolge nella Basilica di Santa Maria, in uno dei santuari più venerati dell’Isola, voluta dai Camaldesi giunti da Pisa, a metà del XII secolo, e consacrata nel primo anno del dominio di Barisone I de Serra (1146 – 85). La festa è iniziata il lunedì 17 settembre con le confessioni, la recita comunitaria del Rosario e con la prima novena. Martedì 18, dopo l’accoglienza dei pellegrini giunti da tutta l’isola e le SS. Messe, alle ore 17,30 si e svolta la Concelebrazione Eucaristica nel sagrato della Basilica presieduta sa S. E. Mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano. Alle 18,30 si è svolta la tradizionale processione per le portato in processione lungo le strette viuzze del centro storico con il Simulacro di N.S. di Bonacatu protettrice di Bonarcado e della Diocesi di Oristano, preceduta in doppia fila dalle confraternite, tra i rintocchi delle campane festose e le marcette della banda locale. Mercoledì 19 settembre giorno della vera festa e anniversario della proclamazione del titolo di Basilica, si rammenta l’arrivo e l’accoglienza dei pellegrini che a piedi giungono al cospetto della Madonna.Dal giorno 20 al 28 settembre si svolge la seconda novena.

Il giorno 30 si celebrano delle SS Messe in San Sebastiano e in Basilica, mentre dopo la recita comunitaria del rosario in Basilica, alle ore 17,30 dopo la Santa Messa ci sarà la processione che concluderà i festeggiamenti. In concomitanza alla festa di Bonacatu si organizza la sagra del torrone, con assaggio e vendita e la mostra dell’artigianato locale. Nel corso delle serate si svolgono manifestazioni musicali e folkloristiche con varie esibizioni.

COPYRIGHT  ENNIO PORCEDDU 2021- TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI

Alcune delle foto presenti su “SARDEGNAMIA” Di Ennio Porceddu, non di proprietà dell’autore, possono essere soggette a copyright o valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alle scuse e alla rimozione delle immagini utilizzate