LA FESTA DI SANT’EFISIO IN SOLITUDINE COLPA DEL CORONAVIRUS

SANT’EFISIO,QUEST’ANNO I FEDELI POTRANNO ASSISTERE ALLE FASI DELLE CELEBRAZIONI ATTRAVERSO LA TV O IN STREAMING  IL 3 DI MAGGIO.

di Ennio Porceddu
26-04-2020) Il Comune di Cagliari in quest’anno difficile, comunica che non verrà meno al solenne voto che lega la città al Santo Martire. Tutto è fissato per Domenica 3 maggio 2020 con il simulacro del martire guerriero che attraverserà in solenne silenzio le vie della città di Cagliari per recarsi direttamente al piccolo Tempio di Nora dove saranno ufficiate delle funzioni religiose, Al termine, Sant’Efisio rientrerà nella stessa giornata nel capoluogo isolano, nella sua chiesa di Stampace.Data l’emergenza sanitaria in corso e il Decreto sul Coronavirus #Io restoacasa. in vigore, tutte le fasi dello scioglimento del voto si terranno con la sola presenza degli officianti, dei rappresentanti dell’Arciconfraternita del Gonfalone e dell’Alter Nos, senza la partecipazione dei fedeli.I comuni di Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro e Pula saranno meta di un pellegrinaggio straordinario al termine di questo periodo di emergenza.Il trasporto del simulacro avverrà, qualora fosse possibile, con l’utilizzo di un veicolo scoperto, così da favorire momenti di devozione condivisa dai balconi, evitando in ogni caso la presenza di fedeli lungo la strada.Non è la prima volta che Sant’Efisio viaggia con l’utilizzo di un mezzo pubblico: 1943. Il santo è portato in processione sopra il camioncino della ditta Gorini(
foto dal web/Social) che solitamente trasporta il latte, e non è la prima volta che il nostro santo protettore rimanda a giorni migliori la processione.L’unico caso in cui non ci fu la processione, nel 1917 per l’ostinata ottusità delle autorità di pubblica sicurezza, quando in piena guerra (1° conflitto mondiale), si ritenne prudente non accordare l’autorizzazione.La scelta della data del 3 maggio non è casuale: questa giornata rappresenta una delle due festività canoniche dedicate a Sant’Efisio e celebra, al contempo, l’Inventio Crucis, ovvero del ritrovamento della Santa Croce, impressa sul palmo della mano destra del martire guerriero.Per garantire a tutti la possibilità di assistere a questo storico evento, tutte le fasi delle celebrazioni, ivi comprese quelle relative allo spostamento del Santo, saranno trasmesse in tv e via streaming.
Per chi volesse approfondire
 la storia e tutti gli aneddoti del Santo possono leggere il libro “Sant’Efisio, storia e aneddoti e santo martire” di Ennio Porceddu e Augusto Maccioni. Richiedendolo a “ILMIOLIBRO.IT”.

COPYRIGHT  ENNIO PORCEDDU 2021- TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI

Alcune delle foto presenti su “SARDEGNAMIA” Di Ennio Porceddu, non di proprietà dell’autore, possono essere soggette a copyright o valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alle scuse e alla rimozione delle immagini utilizzate