SI E RINNOVATA ANCHE QUEST’ANNO “BELVI’ AUTUNNO IN BARBAGIA 2014” di Ennio Porceddu

AUTUNNO IN BARBAGIA HA FATTO TAPPA NEL CUORE DELLA SARDEGNA NEI GIORNI 18 e 19 OTTOBRE 2014, DOVE HANNO FATTO LARGO GIORNATE QUASI PRIMAVERILI.

BELVI’

AUTUNNO

IN BARBAGIA

Nella  manifestazione di quest’anno”Cultura & Territorio”, canti, balli, una successione di giochi che hanno attratto migliaia di turisti da tutta la Sardegna. Il paese di Belvì è famoso per le caschettes.

 bel

di Ennio Porceddu

 

Situato alle pendici del Gennargentu, circondato d folti boschi di noccioli, castagni, rovere, lecci e agrifogli, Belvì con 675 abitanti, situato nella provincia di Nuoro che deve la sua notorietà alla produzione delle castagne e delle ciliege. DSCN0446In questo piccolo centro della Sardegna, anche quest’anno, in una giornata, quasi di primavera, in pieno autunno,nei giorni 18 e 19 ottobre ha accolto migliaia di visitatori alla ormai famosa manifestazione di Autunno in Barbagia, uno dei 28 appuntamenti lungo tutta la stagione  l’autunnale e parte dell’inverno (fino a prima di natale), per scoprire la una  terra autentica con il sottotitolo di questa tappa ” Giochi e sapori in Barbagia”.

iL PADELLONE DELLE CASTAGNE
iL PADELLONE DELLE CASTAGNE

Per cui non solo degustazione di prodotti tipici, ad esempio le patate locali, ma soprattutto riscoperta del gioco tradizionale attraverso.

Una grande folle di turisti ha animato, fin dal primo mattino del sabato, le strade del piccolo centro barbaricino immerso tra il verde, con l’intento di assistere ai giochi di società, quiz, alla degustazione delle castagne, cotte nella caratteristica padella da Guinness e distribuite gratuitamente nel corso delle due giornate di Sabato e domenica.DSCN0449

Tra i vari programmi della manifestazione, sabato 18 ottobre 2014 alle 19,00 cottura delle castagne nella caratteristica padella gigante e distribuzione gratuita, mentre alle 20,30 si è svolta la manifestazione Eventi di Moda e Musica in Barbagia e creatività in passerella con la partecipazione di Giovanna Pirellas di Fonni (Magie di carta), Lucia Deligios di Sassari (Atelier Gurusele), Flauto Sonia di Sassari (Atelier Duchesse). Bagella di Sassari (Abbigliamento Sardo). Ospiti della serata gli artisti: Bianca Atzei, Maria Giovanna Cherchi, Manuel Rossi Cabizza, Manuela Cardia, Kantidos e Elga Enardu.Cattura

Domenica 19, alle Ore 10,30 – “Ajò a giogare” a cura dell’Associazione Italiana Sport per Tutti di Sassari. Molti turisti hanno visitato la mostra al Museo di Scienze naturali che custodisce importanti collezioni minerali e faunistiche, tra le quali spicca per unicità e bellezza la collezione di farfalle.

Le castagne
Le castagne

Dalle ore 11,00 – esibizione itinerante del Gruppo Folk “Sant’Antoni” di Austis e del Coro Voches ‘e Ammentos de Garteddi nelle vie del centro storico. Ore 12,00 – Degustazione in piazza “profumi e sapori del bosco” preparazione e degustazione dei prodotti tipici locali. Dalle Ore 15,00 – “Sardegna Balla” V^ Rassegna Regionale del Folklore a premi con la partecipazione di dieci gruppi folk della Sardegna, presentati Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu.

Un bel panorama di Belvì
Un bel panorama di Belvì

Alle ore 17,00 – Cottura delle castagne nella caratteristica padella gigante e degustazione per tutti; mentre alle ore 18,30 – si è svolta la proclamazione del Gruppo Folk vincitore della V^ Rassegna a premi 2014.Il carro agricolo di Francesco Tore

La sera giochi per tutti i bambini, tra cui su tirollasticu, salto con la corda, sa balduffula, corsa con su carrucceddu.DSCN0473

Non sono mancate la Mostra e la lavorazione de ls caschettes (dolce tipico belviese), e la lavorazione de is culurgionis uno dei piatti tipici della Barbagia, dell’Ogliastra e di Seulo: una specie di raviolo con un cuore di patate e menta, con un ripieno varia molto secondo la zona della Sardegna.

©copyright 2014 ennio porceddu

http://sardegnamia.altervista.org/183/ ‎

Una risposta a “SI E RINNOVATA ANCHE QUEST’ANNO “BELVI’ AUTUNNO IN BARBAGIA 2014” di Ennio Porceddu”

I commenti sono chiusi.